Oggi vogliate con me parlar di cibo

10/02/2014appetitosando

Ciao a tutti!
Guardate un po’ questo libro e ditemi, …che ve ne pare?

Oggi ho recuperato dalla mia libreria questo piccolo libro acquistato più di un anno fa dietro consiglio di un collega. Si tratta, come potete vedere dalla copertina, di una raccolta di ricette vegetali di un grande cuoco del settecento (per info cliccate e leggete qui!)
Un libretto molto carino! Scritto in italiano un po’ antico, ma facile da capire, presenta, in forma sintetica e chiara, innumerevoli modi di cucinare le verdure e le patate.
Ogni capitoletto è dedicato ad una verdura, ortaggio o legume, ad esempio, lattuga, spinaci, cavolo cappuccio, vari tipi di zucca, cavolfiore, finocchi, indivia, carciofi, broccoli, cipolle, ravanelli, cicoria, carote, pomodori, asparagi, ceci, fagioli, lenticchie eccetera eccetera e poi anche funghi e tartufi, più altre erbette da condimento, ad esempio prezzemolo, maggiorana, origano, salvia, menta eccetera eccetera eccetera anche qui. E poi una parte sulle patate.
Sfogliandolo ci si rende conto che in fondo non ci siamo inventati niente, noi di oggi, intendo.
Anzi, vi si trovano all’interno anche delle preparazioni assolutamente da provare! 😉
Giusto per farvi un esempio – solo uno però, ché ho intenzione di incuriosirvi ma di lasciarvi la sorpresa nel caso vogliate comprarlo anche voi – aprendo a caso e puntando il dito in una pagina, ecco che becco questa ricetta riguardante i pomodori:

Crocchette fritte di pomodoro e ricotta…devono essere buone!!!
Come vedete non c’è il minimo cenno alle quantità, ma ritengo che un po’ di intuizione possa bastare a tal proposito. 😉
Ah, dimenticavo! 
Per la terminologia non più in uso al giorno d’oggi, c’è un piccolo glossario a fine libro. 🙂
Su avanti, cercatelo, compratelo (online si trova!) …e buona consultazione!!!
Saluti erbacei 
da Valentina e Lulù! …che per tutto il tempo di scrittura di questo post non ha fatto altro che leggere le ricette del libro in questione chiedendomi di girare pagina di tanto in tanto 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post