Sfoglia di ricotta e zucchine (da lavoro!)

06/05/2013appetitosando

Mi concedo una pausa nelle ricette del pranzo del 28 aprile per fare il punto della situazione di questo lunedì stracarico di impegni e cose da fare:
– lavoro con turno pomeridiano fino alle 16:00
– 3 commissioni urgenti
– vari spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici
– appuntamento personale
– spesa
– preparazione cena
– ancora un po’ di lavoro
– preparazione pranzo per domani
– doccia (defaticante???)
– blog-time.
Direi che per oggi può bastare…
Per concludere vi lascio qui la sfogliata rustica di ricotta e zucchine che ho preparato per il pranzo di domani,  pranzo che sarà nuovamente al lavoro, al centro di una giornata che si preannuncia carica quanto quella odierna. Sob!
In verità avevo della ricotta nel frigorifero e ho pensato di usarla per farcire una sfoglia, perciò andando al supermercato ho preso al volo, tra le altre cose, anche una pasta sfoglia pronta (l’unico impasto pronto che mi concedo, suvviaaaa!!!) due belle zucchine romanesche e una fetta di prosciutto cotto tagliata un po’ più spessa. D’altra parte quando mangio al lavoro e devo portarmi il pranzo cerco sempre di preparare qualcosa che sia buona anche fredda, non avendo possibilità di scaldare. Le pizze rustiche sono ideali a questo proposito.
Per questa non ho neanche esagerato con il ripieno evitando l’uovo che molto spesso si usa per legare la farcia, ma ho notato che la ricotta mantiene una sua certa raffinata compattezza… 🙂
Insomma, più facile a farsi che a dirsi!
E poi potete sempre usarla come idea per finire di consumare delle zucchine o della ricotta avanzate. 😉

Per 2 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di ricotta
2 zucchine
1 fetta di prosciutto cotto (tagliata un po’ più spessa)
olio e.v.o.
sale & pepe

Lavate, mondate le zucchine, tagliatele a dadini e mettetele in una padella con un po’ d’olio e fate cuocere a fiamma moderata aggiungendo un po’ d’acqua in modo che non si asciughino e non si bruciacchino (potete, se ne avete, usare del brodo vegetale anziché l’acqua). Salate e pepate. Quando sono quasi cotte unite per qualche minuto il prosciutto tagliato a dadini. Fate freddare, poi in una ciotola amalgamate le zucchine con la ricotta.
Srotolate la pasta sfoglia, versate la farcia su una metà e ricoprite con l’altra metà sigillando bene i bordi.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Ma come sarà???
L’assaggio a domani!
Ciao! 😉

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post