Fagottini di brisè alle mele

20/12/2012appetitosando

Riprendo con moderazione le faccende culinarie e preparo questi dolcetti con un rotolo di pasta brisè che da alcuni giorni staziona nel frigorifero.
Lo so che potrei farla da sola la pasta brisè ma ora ho questa nel frigorifero…che faccio? Mica posso buttarla, no?! 😉

Ed ecco qui dei fagottini dolci alle mele, semplicissimi e buoni soprattutto se mangiati appena appena tiepidi.
Per 8-10 fagottini
1 rotolo di pasta brisè (se volete farla da soli vedete qui!)
1 mela golden
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
cannella (facoltativa)
succo di un limone
zucchero a velo da spolverizzare sopra

Sbucciate la mela, tagliatela a dadini piuttosto piccoli e mettetela in una ciotola. Irrorate la mela con del succo di limone in modo che non annerisca. Unite lo zucchero di canna, una spolverata di cannella (se vi piace) e mescolate.
Srotolate la brisè su un piano di lavoro e con l’aiuto di un coltello ricavatene dei rettangoli. Potete farli della grandezza che preferite considerando che una volta messo il ripieno andranno chiusi piegandoli a metà.
Spalmate un po’ di marmellata sopra i rettangoli facendo attenzione a lasciare puliti i bordi affinché possano sigillarsi bene. Disponete un po’ di mele su una metà del rettangolo e richiudete l’altra metà a libro sopra il ripieno premendo bene sui bordi con l’aiuto di una forchetta per sigillare i fagottini.
Disponete i fagottini su una teglia rivestita con carta da forno. Con uno stecchino praticate dei buchini sui dolcetti per far uscire l’aria e per permettere all’umidità delle mele di evaporare un po’ in cottura.
Infornate a 180° per 20 minuti circa. Tenete però sotto controllo la cottura e regolatevi in base al colore dei fagottini. Quando inizieranno a dorarsi sarà il momento di toglierli dal forno.
Fate intiepidire e spolverizzate di zucchero a velo.

Nota: So che a molte persone non piacciono le marmellate “chiare”, come quella di albicocche, ma voglio dirvi che in questi dolcetti la marmellata che mettete non si sente tanto in termini di gusto, quanto serve principalmente a conferire un po’ più di umidità e morbidezza al fagottino. Se non mettete la marmellata il dolcetto è più asciutto e a me, ad esempio, piace di meno. Ovviamente potete anche usare una marmellata di altro tipo. A questo punto… sperimentate gli accostamenti!
Poi magari mi fate sapere 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post