Crostata cacao e arance… la crostata più buona che c’è!

18/09/2012appetitosando

Per tutti coloro che amano l’accostamento cioccolato e arancia ecco qui una crostata fantastica, con pasta frolla al cacao e marmellata di arance amare… che dire…?
WOW!

Per 8 persone
1 barattolo di marmellata di arance amare
2 tuorli
270 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
30 g di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
(carta da forno)

La crostata è una cosa che tanti sanno fare quindi, in questo caso, più che spiegare la ricetta mi sento di darvi delle indicazioni…
Di solito nelle proporzioni degli ingredienti della pasta frolla si considera TOT farina e la “metà di TOT” di burro e zucchero, ma in questo modo, a mio parere, la frolla viene troppo dolce. Ecco perché solo 100 g di zucchero.
Poi attenzione alla qualità degli ingredienti: una crostata è buona soprattutto se sono buoni il burro e la marmellata. Ci sono marche di prodotti che fanno la differenza, quindi occhio alla scelta.
Infine, una indicazione tecnica per la preparazione: l’impasto della frolla al cacao mi viene sempre più morbido, appiccicoso e friabile della frolla classica (non ho capito se è un problema solo mio… credo sia la presenza del cacao in polvere che dà una consistenza diversa all’impasto) ed è difficile da maneggiare perché tende a rompersi facilmente. Se vedete che la frolla stesa vi si rompe quanto cercare di metterla nello stampo, allora vi consiglio di stendere la pasta tra due strati di carta da forno e di disporla nella tortiera lasciando sotto lo strato di carta.
Ah! Ricordatevi di bucherellare la pasta con la forchetta prima di mettervi la marmellata.
Buona preparazione!

Nota: Nella foto vedete una crostata in formato ridotto: con la dose di una crostata grande ho confezionato 4 crostatine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post